Home » Biografia

Biografia


Biografia

Luogo di nascita: POMPEI ( Napoli ) 14 Agosto .

Autore di programmi televisivi e radiofonici per varie reti Italiane ed estere.

Autore di brani musicali e testi .

Cantante , Attore .

Conduzioni radiofoniche e televisive in Italia ed all’estero.

Produzioni musicali.


Lingue straniere : SPAGNOLO , FRANCESE , INGLESE .

 

Fondamentalmente è ed è stato uno dei maggiori innovatori della musica degli ultimi 25 anni :

Primo Rapper in Europa ( MA QUALE IDEA) , primo a scrivere un pezzo ballabile in Latino ( JULIUS CAESAR PLUM CAKE DANCE ) , primo ad inserire un‘opera di Ludwig Van Beethoven in un brano musicale moderno ( NOTTE SEGRETA ) , primo a comporre un brano in Italiano , Arabo e Spagnolo  ( ARABIC LOVE ) Definito da Billboard ( rivista Americana considerata la “Bibbia“ della musica mondiale ) come fondatore della musica Trance con il brano “AGE OF LOVE “ con tre milioni di copie vendute e  presente in oltre 700 Compilations  … 

 

Insieme a Gianni Morandi , Mogol , Eros Ramazzotti e Gianni Bella , è stato uno dei 10 fondatori della NAZIONALE ITALIANA CANTANTI , attraverso la quale , dal 1981 ad oggi , sono stati raccolti oltre quarantadue milioni di euro consegnati all'Aism , all' Aido , all'associazione per la ricerca sul cancro , ed in beneficenza per l'acquisto di ambulanze , pulmini per disabili , la costruzione di due sale operatorie sterili presso l'Ospedale Gaslini di Genova e centinaia di altri casi di bambini che necessitavano di aiuto immediato . Ha giocato 86 partite nel ruolo di terzino sinistro fino al 2001 , realizzando 21 reti .

 


AUTORE DI TRASMISSIONI TELEVISIVE :

ITALIA SERA , LA LUNGA NOTTE , PREMIO RINO GAETANO PER LA CANZONE D’AUTORE , GRAMMY INTERNAZIONALE ITALIAN AWARDS , CAMPIONATI MONDIALI DI CALCIO USA 1994 , ITALIA FORZA !  VARI  SPETTACOLI DI VARIETA’ E CABARET RAI e TMC ed altre...


AUTORE DI TRASMISSIONI RADIOFONICHE :

VIA ASIAGO TENDA , CARTA BIANCA , UNA DOMENICA DA LEONI , RAI A QUEL PAESE ,GIRI DI BOA , LA NOTTE DEI MISTERI , PER NOI , STRADA FACENDO ,DUE DI NOTTE ed altre …


PARTECIPAZIONI A MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI:

FESTIVAL MUSICALE DI BENIDORM ( SPAGNA  )
FESTIVAL DEL TEATRO D’AUTORE DI LIEGI ( BELGIO )
SPETTACOLO IN MONDOVISIONE DA PARIGI ( La Defense ) PER L’INAUGURAZIONE DELLA TELEVISIONE DIGITALE ( FRANCIA )
ELEZIONE DI MISS UNIVERSO conduzione in lingua spagnola VENEZUELA


TOURNEE EUROPEE :

FRANCIA
BELGIO
SPAGNA
GERMANIA


TOURNEE EXTRAEUROPEE:

CILE , ARGENTINA , EQUADOR , COLOMBIA , BOLIVIA
VENEZUELA , STATI UNITI D’AMERICA , CANADA
UNIONE SOVIETICA


Riconoscimenti ricevuti

UNICO ARTISTA ITALIANO PREMIATO NEL 2003 CON IL MUSIC AWARD USA RITHM & SOUL ( USA , ATLANTA , 2003 )

 


 

NOVE DISCHI D’ORO TRA IL 1981 ed il 1999: SPAGNA- VENEZUELA-BELGIO-GERMANIA-FRANCIA (2)-ARGENTINA-ITALIA (2)


RECORD ASSOLUTO ED ANCORA INBATTUTO DI PERMANENZA AL TOP DELLE CLASSIFICHE DI VENDITA SPAGNOLE (21 settimane)


PREMIO PAROLIERE ITALIANO


MIGLIOR ARTISTA STRANIERO IN SPAGNA


PARTECIPAZIONI TEATRALI :

 Protagonista di : L’AVARO NAPOLETANO . Liberamente tratto da Moliere ( di Gigi De Luca )

Protagonista di : LA NOTTE IN CUI GLENN MILLER e GEORGE GERSHWIN ANDARONO A CENA .
Commedia musicale scritta e prodotta da Pino D’Angiò .


Pubblicazioni  :

ITALIA , FRANCIA , GERMANIA ,OLANDA , BELGIO , USA , CANADA  , SPAGNA , ARGENTINA , MESSICO , VENEZUELA , SVEZIA , NORVEGIA , RUSSIA … : 11 LP e 3 raccolte di successi
 Titoli : BALLA , UN CONCERTO DA STRAPAZZO,FAMMI UN PANINO ,TI REGALO DELLA MUSICA , SUNSHINE BLU , GENTE SI E GENTE NO , DANCING IN JAZZ, NOTTE D’AMORE , UNA NOTTE MALEDETTA , SIAMO TUTTI STUFI ,PINO D’ANGIO’ , FUNKY FOR YOU , DISTINTOS .

SUDAMERICA e AMERICA DEL NORD: 5 Album


Titoli delle raccolte : MA QUALE IDEA E ALTRE STORIE ... 
THE BEST OF PINO D'ANGIO ,  PINO D’ANGIO’… I SUCCESSI .
LETTERE A FEDERICO FELLINI , in lingua Italiana , Francese e Spagnola.


MUSICA TECNO Autore del brano “ THE AGE OF LOVE “ definito da BILL BOARD il miglior brano Tecno dal 1997 a tutt’oggi , con oltre tre milioni di copie vendute , presente su oltre  410 compilations in tutto il mondo ed ancora attualmente ripubblicato in tutte le raccolte di questo genere musicale.


PARTECIPAZIONI TELEVISIVE NAZIONALI :

 LA NOTTE VOLA-VERISSIMO-L’ITALIA IN DIRETTA-DISCORING-DOMENICA IN-ITALIA SERA-PICCOLI FANS-FESTIVAL DI SANTVINCENT-E’NATA UNA STELLA-ITALIA SERA-FESTIVAL DI SANREMO-FESTIVALBAR-UN DISCO PER L’ESTATE-TAPPETO VOLANTE-PREMIATISSIMA-UNA ROTONDA SUL MARE-CINEMA CHE FOLLIA-PREMIO RINO GAETANO - GRAMMY ITALIANO DELLA CANZONE D’AUTORE - PREMIO REGIA TELEVISIVA GIARDINI NAXOS - ACQUARIO –COSTANZO SHOW - BUONA DOMENICA - LA NOTTE VOLA… ed altre ...


PARTECIPAZIONI TELEVISIVE INTERNAZIONALI :

 SPETTACOLO DI CAPODANNO DELLA TELEVISIONE FRANCESE

GRAN GALA’ DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA 
GRAN GALA' DELLA TV OLANDESE 
TELETHON DEL SUDAMERICA
CONTINUE PRESENZE SULLE TELEVISIONI NAZIONALI FRANCESE
SPAGNOLE , TEDESCHE , BELGHE , RUSSE ed altre ….


PRODUZIONI LETTERARIE :

POESIE D’AMORE di VITTORIO SGARBI edite da Fonit Cetra (1993) successivamente pubblicate a stampa (1995) da MONDADORI : produzione di Pino D’Angiò

CENNI BIOGRAFICI TRATTI DAL DIZIONARIO DELLA CANZONE ITALIANA edito da ARMANDO CURCIO EDITORE di RENZO ARBORE a cura di GINO CASTALDO ediz.1990:
Pino D’Angiò nasce a Pompei nel 1952 sotto il segno del leone…trascorre i primi anni dell’adolescenza negli Stati uniti e nel Canada… Studia medicina presso l’università di Siena…nel 1979 ottiene il brevetto di paracadutismo sportivo e nel 1981 insieme a Mogol  e Morandi , è uno dei soci fondatori della NAZIONALE ITALIANA CANTANTI in cui gioca nel ruolo di terzino sinistro fino al 1998…
Scrive canzoni ( musica e testi  ) per se e per altri artisti , tra cui MINA , per la quale compone “MA CHI E’ QUELLO LI’” , grande successo della straordinaria cantante cremonese, che ben testimonia lo stile originale e ironico che D’Angiò ha nel comporre i suoi brani.
Precedentemente solo autore , nel 1980 compone e canta in prima persona il brano “MA QUALE IDEA” con gli arrangiamenti di ENRICO INTRA.
La canzone, che è il primo RAP mai realizzato in Europa , ottiene un successo mondiale:
Il brano vende in un anno due milioni e mezzo di copie con primati  assoluti nelle classifiche di FRANCIA ,GERMANIA ,SPAGNA , ITALIA , ARGENTINA , BELGIO ed anche INGHILTERRA dove , caso quasi unico ( l’unico precedente è NEL BLU DIPINTO DI BLU di D. MODUGNO ) viene pubblicato in lingua italiana e scala le classifiche di oltremanica…
Pubblica poi diversi album che si affermano in 22 paesi superando la cifra di nove milioni di dischi venduti nel mondo…
Partecipa a manifestazioni italiane ed internazionali, tra cui il Festival-bar, il festival di Vigna del Mar, vince la Gondola D’Argento alla XX mostra internazionale di musica leggera di Venezia…
Viene proclamato miglior paroliere italiano nel 1981, miglior artista straniero in Spagna nel 1983…
Verso la fine degli anni 80 comincia ad alternare il lavoro di cantautore con quello di autore , conduttore e sceneggiatore radiofonico , televisivo e teatrale per le maggiori reti radiotelevisive italiane e straniere.
Tra il 1998 ed il 2003 ha effettuato tournee teatrali in Spagna , Francia e Italia presentando monologhi e canzoni di sua composizione. Ha terminato la sua ultima performance teatrale nel GRAN TEATRO ALCAZAR di Madrid .

Raccolte di poesie:

SE NE VALE LA PENA e RIME A PERDERE sono state edite da Rai-ERI , tratte dalle poesie scritte e lette nelle trasmissioni radiofoniche : Per noi / Strada Facendo / La notte dei misteri  ... ed altre 

 
Giulio Rapetti , in arte MOGOL ,che ben lo conosce da anni , dice di lui :

D’ANGIO’ E’ UN ARTISTA LIBERO E INDOMATO CHE SI MANTIENE AEREO , FOLLIA E GENIALITA’ EMERGONO DA UN SOLIDO FONDO DI CONSISTENZA UMANA PER LA GIOIA DI CHI HA IL PIACERE DI CONOSCERLO E CAPIRLO.

 

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò

Pino D'Angiò